mercoledì 30 ottobre 2013

SCONTRO PRESSO LA VECCHIA TORRE IN ROVINA

Ciao a tutti quanti,
ben trovati. Qui di seguito ecco il resoconto del secondo turno della campagna giocata sull’Isola del Sangue.
Prima di presentare il tavolo e lo scontro vi ricordiamo che lo scontro giocato è stato il seguente:

SCENARIO 2: LA TORRE IN ROVINA


E’ ormai chiaro che gli Skaven stanno portando avanti un’ invasione dell’Isola!
E’ necessario che i due schieramenti impongano il proprio vantaggio: quale scenario migliore di una torre d’avvistamento che permetta di controllare il Tempio delle Fiamme?

Questo scenario segue tutte le regole de “LA TORRE DI GUARDIA” di pag.150 del Regolamento di Warhammer.

Avendo gli Skaven trionfato nel primo scontro, iniziavano questa battaglia con il possesso della torre.

Iniziamo dunque. Come prima cosa vi presentiamo il campo di battaglia ed i due eserciti schierati. Qui di seguito tutte le immagini degli eserciti schierati, che sono in attesa dell'ordine di attaccare.

Visuale dal lato sinistro del campo di battaglia


Visuale dal lato destro del campo di battaglia
Le due forze in fase di schieramento, in attesa dell'ordine di avanzare
La linea di schieramento degli Elfi Alti (i predoni di Ellyrion, essendo un'Avanguardia, non hanno ancora compiuto il loro movimento in avanti prima dell'inizio dello scontro)

I Maestri di spada di Hoeth osservano con un poco di apprensione la grande torre diroccata nel centro del campo di battaglia, presidiata da una guarinigione di Ratti del clan del nemico. Saranno loro a ricevere l'ordine di assaltarla o a loro spetterà un altro compito?

Le Guardie della Fenice osservano i nemici che molto probabilmente dovranno affrontare: un'unità di feroci Ratti del clan, che rumoreggia per incutere timore nei silenti guerrieri elfici.

Tra le fila del lancieri si rumoreggia. Il nemico ha schierato dal loro lato l'Abominio del pozzo infernale. Una creatura orripilante e tremenda.

Ultime fasi di schieramento

L'unità di ratti del clan che affronterà le Guardie della Fenice è appena uscita dai tunnel della miniera abbandonata e ha preso posizione

Un'altra unnità di Ratti del clan ha preso possesso della torre in rovina e venderà cara la pelle prima di cederne il possesso agli Elfi Alti.

Sullo sfondo, il Veggente grigio tiene sott'occhio i due lati dello schieramento e sta facendo fatica a tenere a bada la furia e la brama di sangue dell'Abominio. Gli Schiavi vengono costretti a schierarsi subito alle spalle della bestia, pronti a sfruttarne la scia per portare scompiglio nelle fila degli Elfi Alti.

Il Veggente grigio, urla ordini ai Ratti del clan che presidiano la torre.

Gli arcieri degli Elfi Alti sembrano voler prendere le misure per calcolare la distanza che li separa dall'Abominio. Il loro bersaglio è chiaro.

Maestri di Spada di Hoeth e Guardie del mare sono a ridosso della torre. Pronti ad assaltarla o a dare man forte ai compagni sui due fianchi.
Sono gli Elfi Alti a dare inizio allo scontro, con un sonoro squillo di tromba. Ogni unità sa bene quello che deve fare ed avanza. 

Partendo sa sinistra: i Predoni di Ellyrion, dopo aver completato il movimento di avanguardia, tagliano in diagonale il campo di battaglia, per puntare verso il Veggente Grigio. Lancieri, Maestri di Spada e Mago, ruotano verso il fianco sinistro con l'evidente obbiettivo di fermare l'Abominio del Pozzo infernale. Le guardie del mare, unità che ha anche la possibilità del tiro e vorrebbe sfruttarla dalla sommità della torre, ne tenta l'assalto. Le Guardie della Fenice, come previsto, tentano l'avanzata contro i Ratti del Clan che li fronteggiano.

La fase di magia degli Elfi Alti prende di mira l'Abominio. La fase di tiro degli Elfi Alti prende di mira l'Abominio. Risultato? L'Abominio muore! Ma, chiamandosi Abominio del Pozzo Infernale, penserete mica che non avesse qualche asso nella manica. Ed infatti...torna in vita con 5 ferite. Si si avete capito bene! Torna in vita con 5 ferite.
Il primo assalto delle Guardie del mare viene respinto con successo dai Ratti del Clan. Le loro urla di presa in giro e di vittoria vengono sentite su tutto il campo di battaglia.
La mano passa agli Skaven. Il ritorno in vita dell'Abominio del Pozzo Infernale ha innalzato il morale delle truppe, che avanzano. Per prima cosa il Veggente Grigio, che si trovava sulla linea di carica dei Predoni di Ellyrion, si sposta per essere protetto dagli schiavi che attuano una riorganizzazione, in funzione, di un attacco contro i predoni. Ma la mossa che tutti gli Skaven aspettavano, e che accolgono con urla di tremenda gioia, è l'avanzata dell'Abominio che muove in direzione del grupo di lancieri, fino ad arrivare a contatto.



L'Abominio del Pozzo Infernale è arrivato a contatto con i Lancieri. Per un istante le lance tremano, ma resistono al terrore che incute l'orrenda creatura

Lo scontro è durissimo, e miete diverse vittime tra le fila degli Elfi Alti. Anche se alcuni di loro, riescono a ferire il mostro che gli Skaven hanno scagliato loro contro.

Il Veggente Grigio sa bene che la chiave di tutto lo scontro è il mantenere il possesso della torre in rovina, ed allora lancia un incantesimo di potenziamento a favore delle sue truppe arroccate. La furia le assale, ed il loro numero di attacchi è aumentato di 2.

Viene attivato anche il potere dello stendardo magico dell'unità di ratti del clan che penalizzerà fortemente la fase di tiro degli avversari. Una tempesta d'aria si è appena scatenata sul campo di battaglia!
A questo punto le intenzioni dei due generali sono abbastanza chiare. Si prosegue!

I Maestri di Spada di Heoth caricano sul fianco l'Abominio del Pozzo Infernale, dando una mano ai Lancieri. Le Guardie della Fenice mancano la carica contro l'unità di Ratti del Clan, la carica viene però effettuata dai Predoni di Ellyrion. Le Guardie del mare procedono con il loro assalto alla torre.

Un particolare dello scontro cruento tra Lancieri e Maestri di Spada

I Ratti del Clan, nonostante siano caricati sul fianco, non cedono e mantengono la posizione. Nessuna fuga questi ratti. Ostici!!!

La situazione dell'unità di Ratti del clan non è delle migliori, nonostante stanno resistendo. Il Veggente Grigio allora invia gli schiavi in loro manforte.

Intanto i combattimenti proseguono!!! Il campo di battaglia si sta tingendo di rosso!!!
Punto di svolta della partita!

Le due unità di Elfi riescono a uccidere l'Abominio

L'unità di Schiavi che sta per attaccare il fianco destro degli Elfi (Predoni di Ellyrion e Guardie della Fenice - che nel frattempo hanno caricato i Ratti del Clan) vengono sbragliati dall'incantesimo del mago elfico.

Quel che resta dell'unità degli Schiavi

L'unità di Maestri di Spada di Hoeth, si alterna alle Guardie del mare nell'assaltare la torre, alla cui difesa era rimasto solo più il campione dell'unità di Ratti del clan. L'unico sopravvissuto sembrava preso da una furia omicida. Stava spargendo sangue elfico all'ingresso della torre urlando come un forsennato. Non ha potuto nulla però contro i Maestri di Spada.

L'unità di Maestri di Spada di Hoeth in cima alla torre

Dunque la vittoria è andata agli Elfi Alti!!!

In base allo scenario: gli Elfi Alti riescono a fermare l’avanzata degli Skaven, che si ritirano presso il lago di Uqbar. Nello scenario successivo, lo Scenario 3, gli Elfi non saranno soggetti alle normali regole per lo schieramento...schiereranno tutto l'esercito, e lo faranno subito.

Per oggi è tutto.

Al prossimo scontro!

lunedì 21 ottobre 2013

L' ANTRO DELLO SHAMANO: WARHAMMER: un gruppo di cinque lancieri

Ancora un avanzamento direttamente dall'Antro dello Shamano: cinque lancieri del mio piccolo contingente di Elfi Alti.



L' ANTRO DELLO SHAMANO: WARHAMMER: un gruppo di cinque lancieri: Buon giorno a tutti prodi cavalieri, elfi e nani che frequentate l'antro dello shamano, gli spiriti vi salutano e se avrete la pazien...

L' ANTRO DELLO SHAMANO: WARHAMMER - SCENARI: picco roccioso

Ancora un post legato ai Wargames. Uno scenario da usare nelle prossime partite di Warhammer. Direttamente dall'Antro dello Shamano.



L' ANTRO DELLO SHAMANO: WARHAMMER - SCENARI: picco roccioso: Ciao a tutti gli amici dell'antro dello shamano, oggi vorrei condividere con voi il lavoro svolto per la realizzazione di un picco ro...

L' ANTRO DELLO SHAMANO: WARHAMMER: i Maestri di spada di Hoeth

Vi segnalo il post che ho aggiornato sul mio blog, che ovviamente è legato a Warhammer ed a questa campagna.



L' ANTRO DELLO SHAMANO: WARHAMMER: i Maestri di spada di Hoeth: Ciao a tutti amici dell'antro della shamano, in un post precedente , vi avevo aggiornato in merito allo stato di avanzamento dei Maes...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...