...dove ancora una volta vengono incalzati da Carydyan ed il suo esercito. L'alba è il momento deciso per l'attacco. Gli elfi sono schierati per intero, mentre le guarnigioni degli Skaven, svegliate all'improvviso, si schierano sul campo di battaglia alla rinfusa (vedi scenario "Attacco all'alba" - pagina 145 del regolamento).
|
Schieramento iniziale. Grazie alla vittoria nella partita precedente, l'esercito degli Elfi alti schiera tutto l'esercito. Gli Skaven invece schierano seguendo le regole dello scenario. Mancano ancora da schierarei Ratti Notturni che proveranno ad entrare a partire dal secondo turno di gioco. |
Le truppe degli Skaven si schierarono ammassandosi tutte sul lato destro del loro schieramento. Le urla del Veggente grigio non servirono a riportare l'ordine tra le sue truppe, che però per un istante si ammutolirono quando venne condotto sul campo l'abominio del pozzo infernale. Ancora una volta quel dannato mostro faceva il suo ingresso sul campo di battaglia, seguito dalle urla dei ratti, che infatti, scoppiarono come un boato, che ruppe il silenzio delle sponde del lago di Uqbar. Gli Elfi alti si schierarono invece ordinatamente, lungo tutto il fronte d'attacco. Lancieri e Maestri di spada, memori della battaglia precedente, vennero schierati per fronteggiare ed impattare contro l'Abominio del pozzo infernale, ma le cose sarebbero andate diversamente!
|
Un'altra immagine del campo di battaglia con i due eserciti schierati |
|
Il campo di battaglia visto dal lato sinistro dello schieramento degli Skaven |
|
Il campo di battaglia visto dal lato destro dello schierramento degli Skaven |
|
Ancora una volta i Lancieri degli Elfi Alti sono costretti ad osservare la discesa in campo dell'Abominio del pozzo infernale accompagnato dalle urla di guerra di tutto l'esercito Skaven |
|
Le Guardie della Fenice meditano, dalla loro posizione leggermente defilata, un possibile attacco sul fianco dell'esercito nemico. |
|
I Ratti del clan, guidati dal loro Capo clan con lo Stendardo da Battaglia, urlo per spaventare i nemici e meditano un'improvvisa virata per impegnare il fronte sinistro dell'esercito avversario. |
|
I primi raggi del sole illuminano l'Abominio del pozzo infernale, estendendone l'ombra quasi fino all'unità di Lancieri che gli si frappone innanzi (visto come con poche parole ben scritte si può giustificare una pessima fotografia?). DAll'unità di Lancieri non proviene alcun suono. La Balista a ripetizione sta aggiustando la mira, il bersaglio è stato deciso. |
|
Nessuno, dal lato Elfico, si accorge delle occhiate che le svariate teste dell'Abominio del pozzo infernale continuano a lanciare al corridoio obliquo che porta direttamente al lato sinistro dell'esercito elfico. |
TURNO 01
Gli Skaven non si fecero assolutamente intimorire dall'ordinato schieramento degli Elfi alti e partitorono all'attacco, avanzando con tutte le truppe a disposizione. Quello che videro gli Elfi fu uno sciame di ratti che gli stava facendo incontro. La mossa che più di tutte sorprese però gli Elfi fu l'avanzata dell'Abominio del pozzo infernale, che tagliando obliquamente e velocemente il campo di battaglia, evitò di venire ingaggiato da Lancieri e Maestri di spada di Hoeth. Una mossa astuta e scaltra da parte del Veggente grigio, che sorrise di questa sua prima mossa.
|
Turno 01 - Fase di movimento degli Skaven |
Fu poi il turno della magia del Veggente grigio, che però, essendo troppo impegnato a urlare ordini a tutti, abbassando la concentrazione, non riuscì a lanciare alcun incantesimo.
A quel punto gli Elfi alti decisero di muovere. In qualche modo gli Elfi alti dovevano cambiare tra loro i de fronti di battaglia. L'obbiettivo era quello di portare a contatto Lancieri e Maestri di spada di Hoeth con l'Abominio del pozzo infernale e Gardie delle Fenice, Guardie del mare di Lothern e Carro dei leoni di Chrace con le altre unità. Il carro, velocissimo, andò subito ad impattare con un'unità di Ratti del clan.
|
Turno 01 - Fase di movimento degli Elfi alti. |
Il Mago degli Elfi alti tentò di lanciare una palla di fuoco che però venne dispersa dal Veggente grigio che nel frattempo aveva ritrovato la concentrazione.
I serventi della balista, che ne governavano i movimenti, che avevano preso di mira l'Abominio del pozzo infernale, furono colti in contropiede dal movimento del nemico. Tentarono comunque di colpire l'unità di Schiavi, ricalibrando la Balista, mancando però il bersaglio.
I Ratti del clan, impattati dal Carro dei leoni, combattè strenuamente, ma i Leoni che trainavano il carro ne indussero la fuga.
|
Il Carro dei leoni di Chrace impatta contro un'unità di Ratti del clan |
Il carro fu preso alla sprovvista dal rapido movimento di fuga dei Ratti del clan superstiti, ma tentò di seguirli lo stesso, allettato anche da un attacco sul fianco agli schiavi subito lì nei pressi, o un attacco all'altra unità di Ratti del clan. La prontezza degli aurighi non fu però paragonabile a quella degli Skaven. Il Carro dei leoni non riuscì a raggiungere l'unità nemica.
|
Sorprendetemente il Carro dei Leoni di Chrace non riesce a raggiungere l'unità di Ratti del clan in fuga. |
TURNO 02
Il secondo turno iniziò subito con l'unità di Ratti del clan che venne richiamata all'ordine dalle urla perentorie del Veggente grigio. Nonostante due enormi leoni di Chrace li stettero inseguendo, i Ratti del clan preferirono fermarsi, voltarsi ed affrontarli; piuttosto che disobbedire al loro generale. Questo la dice lunga su come, tra gli Skaven, venga garantita l'obbedienza dei sottoposti.
|
Il veggente grigio, nascosto dietro l'enorme unità degli Schiavi, urla contro i Ratti del clan che stanno fuggendo dal Carro dei leoni di Chrace |
|
I Ratti del clan, si fermano, si voltano e affrontano il Carro trainato dai due leoni. |
|
Al recupero dell'unità di Ratti del clan il Veggente grigio sorrise, mentre si spostava dietro alla formazione rocciosa per evitare il tiro della Balista. Aveva ovviamente un piano in testa, ed a breve si sarebbe palesato...era sì un Signore crudele e spietato, che non esitava un attimo a sacrificare un'intera unità di Skaven, se questo gli poteva garantire la vittoria, ma non fu quello il caso. I Ratti del clan erano serviti da trappola per il Carro. L'Abominio si voltò indietro, tornò sui suoi passi, e con grande furia impattò contro il carro. Gli schiavi avanzando in maniera rumorosa ed urlante impattarono contro le Guardie della Fenice.
|
Turno 02 - Fase di movimento degli Skaven |
La fase della magia degli Skaven andò tutta a loro vantaggio. Il primo incantesimo lanciato contro le Guardie del Mare venne disperso dal Mago degli Elfi, che però, nel tentativo, incanalò troppo potere, ed un ritorno di energia magica gli inflisse una ferita. Il Veggente grigio decise allora di concedere un'opportunità ai propri Schiavi. Li potenziò garantendo loro due attacchi aggiuntivi a testa. Gli Schiavi però cedendo alla paura delle Guardie della Fenice attaccarono con maggiore difficoltà (AC ridotta a 1).
|
Turno 02 - Gli Schiavi potenziati affrontano le Guardie della Fenice |
Il combattimento fu cruento, ma le Guardie della Fenice non cedettero. Altrettando cruento, ma a favore degli Skaven, fu il combattimento tra l'Abominio del pozzo infernale ed il Carro dei leoni di Chrace. Il Carro venne spazzato via come fosse fatto di carta pesta. La trappola lanciata dal veggente grigio era scattata ed aveva prodotto i propri frutti.
|
Il Carro dei Leoni di Chrace cede alla furia dell'Abominio del pozzo infernale |
Gli Elfi, si videro allora costretti a caricare gli Schiavi con le Guardie del mare di Lothern ed a movimentare le unità di Lancieri e Maestri di Spada di Hoeth per predisporsi ad attacare il loro bersaglio originale, l'Abominio.
|
Turno 02 - Fase di movimento degli Elfi alti. |
La fase della magia fu decisamente a favore degli Elfi. Il mago lanciò il Volto Ardente sull'unità di Ratti del clan che lo fronteggiava a breve distanza. L'incantesimo generò il panico nell'unità che voltandosi, fuggì dal mago. Vedendo quel volto infuocato attraversare i propri compagni, alcuni dei quali non si rialzarono, il panico colse anche l'altra unità di Ratti del clan.
|
Turno 02 - Fase della magia degli Elfi genera il panico tra le fila degli Skaven |
La fase di tiro per la Balista a ripetizione degli Elfi non fu proficua per niente. Altri sei grandi frecce si conficcarono nel terreno senza andare a bersaglio. Fu allora il momento della battaglia corpo a corpo tra Elfi e Schiavi. Il risultato dello scontro sarebbe stato inaspettato. Davvero. Il combattimento fu vinto dalle Guardie della Fenice e dalle Guardie del mare di Lothern...
|
Turno 02 - Le Guardie della Fenice e le Guardie del mare di Lothern vincono lo scontro contro gli Schiavi |
...ma gli Schiavi, che cedettero al panico, iniziarono a fuggire in ogni direzione, non badando a niente ed a nessuno. Si fecero largo tra unità nemiche e amiche pur di fuggire. Travolsero tutto e tutti...
|
Turno 02 - La fuga degli Schiavi |
...tutto e tutti.
...Mago e Veggente grigio furono investiti entrambi dalla furia degli Schiavi e ne rimasero travolti.
C'è però da dire che le Guardie del mare di Lothern avendo caricato sfondarono e si riorganizzarono, le Guardie delle Fenice si riorganizzarono. Ciò nonostante le fine degli Schiavi portò non pochi danni, soprattutto alla parte elfica.
TURNO 03
Il turno 03 si aprì con le due unità di Ratti del clan che vennero recuperate dal panico che le aveva colte e proseguì con la carica da parte dell'Abominio del pozzo infernale contro le Guardie della Fenice, che si erano appena riprese dopo essere state, anche loro, travolte dagli Schiavi.
|
Turno 03 - Fase di movimento degli Skaven: carica dell'Abominio del pozzo infernale contro le Guardie della Fenice. |
Siete mai stati travolti da un Abominio? Colpi da impatto, una svalangata di dadi di danno, Calpestamento, etc. Capirete quindi come mai anche le silenti Guardie della Fenice dovettero cedere e fuggire dinnanzi a cotanta mostruosità!
Le Guardie delle fenice, fuggite dal mostro degli Skaven, ritrovarono però subito il coraggio e si richiamarono all'ordine. Le altre unità, che attorniavano l'abominio, si riorganizzarono, preparandosi alla successiva mossa della creatura. La balista a ripetizione tentò di sfruttare il momento per colpire l'Abominio, ma anche in questo caso tutto si risolse con un nulla di fatto.
|
Turno 03 - Guardie della Fenice recuperate e le altre unità elfiche riorganizzate |
TURNO 04
Questo turno della battaglia iniziò con l'arrivo sul campo di battaglia dei Ratti Notturni. Arrivarono di soppiatto, quasi non visti, pronti a colpire alla schiena qualche unità elfica. Poi l'avanzata degli Skaven fu corale. Ratti del clan mossero verso gli Elfi. L'Abominio del pozzo infernale caricò le Guardie della Fenice per la seconda volta!
|
Turno 04 - Fase di movimento degli Skaven |
Le Guardie della Fenice non ressero alla piena dell'attacco, e furono spazzate via dal campo di battaglia!
|
L'Abominio del pozzo infernale sbaraglia le Guardie della Fenice |
Toccò allora agli Elfi. I lancieri finalmenti riuscirono a caricare l'Abominio, ma le cose non andarono come speravano. L'Abominio alla fine dello scontro, rimase con una ferita, mentre l'unità dei Lancieri fuggita ed inseguita venne distrutta ed abbandonò il campo di battaglia!
|
Turno 04 - Fase di movimento degli Elfi. |
L'Abominio alla fine dello scontro, rimase con una ferita, mentre
l'unità dei Lancieri fuggita ed inseguita venne distrutta ed abbandonò
il campo di battaglia! Mentre i Maestri di spada di Hoeth distrussero l'unità di Ratti del clan senza troppa difficoltà.
|
Turno 04 - Fase di combattimento degli Elfi |
|
Turno 04 - Fase di combattimento degli Elfi: 5 ferite rimaste all'Abominio del pozzo infernale, 6 le ferite inflitte dai lancieri, 2 le ferite rigenerate, 4 ferite inflitte alla fine di tutto, 1 la ferita rimasta all'Abominio!!! |
|
Turno 04 - Fase di combattimento degli Elfi: contrattacco micidiale dell'Abominio che costringe alla fuga i Lancieri |
|
Turno 04 - Alla fine del turno, dopo che l'Abominio ha inseguito e spazzato via i Lancieri, questa è la situazione del campo di battaglia. |
TURNO 05
Questo fu l'ultimo turno della battaglia!
Iniziò con la carica dell'unità di Ratti del clan e di Ratti notturni alle Guardie del mare di Lothern. Mentre l'Abominio si mosse in ritirata, come richiamato da qualcuno o da qualcosa, che forse ne voleva preservare le forze per la battaglia successiva.
|
Turno 05 - Fase di movimento degli Skaven: l'ultimo assalto! |
La battaglia tra le unità Skaven e le Guardie del mare fu aspra e cruenta, ma alla fine, gli Elfi ebbero la meglio e le unità di Skaven fuggirono!
|
Turno 05 - Fase di combattimenti degli Skaven e degli Elfi |
|
Ultimo scontro: le unità di Skaven in fuga! |
Quanto le Guardie del mare si fermarono riunendosi ai Maestri di spada di Hoeth videro l'ultima unità di Ratti del Clan fernarsi su di una collinetta poco distante. Si voltarono, come a lanciare un'ultima sfida. Il manto d'erba, verde all'inizio dello scontro, era ora marrone per la terra smossa e rossa per il sangue che era stato versato. Le acque del lago di Uqbar quella notte si sarebbero tinte di rosso!
Ed eccoci arrivati al momento finale per decretare il vincitore della partita.
Punti totalizzati dagli Skaven:
- Carro dei Leoni di Chrace - 140
- Lancieri: 180
- Guardie della Fenice: 150
- Mago (generale): 150 +100
720 punti vittoria!
Punti totalizzati dagli Elfi Alti:
- Ratti del clan: 92
- Schiavi: 100
- Veggente grigio (generale): 250 + 100
- Stendardo dell'unità di Ratti del clan: 25
- Capoclan con Stendardo da battaglia: 220
Nessun commento:
Posta un commento